Oltre 150 mq di Lapitec® Avorio Lux illuminano la zona living di una sontuosa villa in Calabria

Progetto: Villa privata
Luogo: Catanzaro, Calabria - IT
Materiale utilizzato: Avorio, Lux
Applicazione: Pavimento e rivestimento scale
Progettazione e lavorazione: Lamezia Marmi, Lamezia Terme, Catanzaro

Più di 150 metri quadrati di pura lucentezza per una villa su tre livelli situata nella provincia di Catanzaro in Calabria. È questo l’effetto di un progetto che ha come protagonista il Lapitec®. La pietra sinterizzata a tutta massa è stata infatti utilizzata come finitura per rivestire le superfici della zona living e per la scala dell’abitazione. Due gli spessori scelti dai progettisti: 12 mm per il pavimento e 20 millimetri per le scale e le soglie.
La finitura Lux è stata scelta appositamente per la sua capacità di riverberare in modo molto naturale la luce del sole donando più luminosità agli ambienti. Inoltre, il tono caldo del colore Avorio contribuisce a dare un tocco ancora più caldo agli spazi: una nuance così delicata che riveste con innata eleganza tutte le superfici. La stessa tonalità e finitura del materiale sono state usate per il pavimento del soggiorno: la sua grande metratura è stata coperta da una posa a spina di pesce di quadrati di Lapitec® 90x90. Infine, la scala, dalle linee classiche e che sale per tre piani, mette in risalto la lavorabilità del materiale: il bordo degli scalini, infatti, presenta una lavorazione stondata, mentre l’alzata dei primi due scalini è costruita con piccoli tasselli rettangolari di Lapitec® quasi a ricordare una colonna dorica dell’antica Grecia.
Se le qualità estetiche sono fondamentali nella scelta del materiale, sono state però le performance tecniche a far innamorare il committente. Quest’ultimo, infatti, cercava un materiale lucido ma che non presentasse le tipiche problematiche dei ceramici tradizionali. Per questo, il Lapitec® si è rivelato una scelta ottimale, sia per la sua resistenza al calore, alle sostanze chimiche e ai graffi, che spesso compromettono la resa estetica delle superfici, sia per la sua facilità di pulizia. Basta infatti solo un panno e un detergente classico per rimuovere qualsiasi traccia di sporco. Non servono quindi trattamenti particolari o lucidature: per splendere è sufficiente la naturale bellezza dell’Avorio Lux.