Il Lapitec vince il German Design Award

La pietra sinterizzata a tutta massa è stata premiata come “Winner” nell’edizione 2018 del German Design Award all’interno della categoria Kitchen Countertops: la giuria, infatti, ha selezionato i sei arabescati nelle tre finiture Lux, Satin e Lithos che l’azienda aveva presentato come esempio di Execellent Product Design.

«Questo premio – ha commentato Michele Ballarin, Direttore Vendite e Marketing Lapitec – ci onora perché è di assoluto prestigio e perché riconosce il buon lavoro svolto a livello di ricerca. La sintesi fra qualità tecniche e attenzione ai dettagli estetici è un nostro marchio di fabbrica che sta riscuotendo un ottimo riscontro dal mercato, dagli architetti e dai designer che apprezzano la qualità della pietra sinterizzata».

Il German Design Award è uno dei premi internazionali più rinomati, che dal 2012 seleziona le eccellenze in ambito di design di prodotto. Dal suo primo anno, l’evento è cresciuto costantemente ottenendo una sempre maggiore attenzione sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte del grande pubblico. Il German Design Council, che organizza l’evento, invita, infatti, quei prodotti e quelle aziende in grado di dimostrare un elevato livello qualitativo in termini di design. I numeri descrivono alla perfezione lo sviluppo e il successo del premio: nel 2017 sono stati presentati 5000 progetti (erano 1500 nel primo anno), di cui il 49% nella categoria Excellent Product Design e il 51% in quella Excellent Communications Design.

Il riconoscimento del German Design Award conferma quindi un crescente apprezzamento per il Lapitec. La categoria in cui ha primeggiato, piani cucina, è uno dei molti ambiti di applicazione della pietra sinterizzata a tutta massa. Lo confermano i grandi nomi che l’hanno scelto. Fra questi, Pedini Cucine, che usa la pietra sinterizzata a tutta massa per i piani cucina e gli schienali del progetto Art & Craft con le finiture Lux, Satin e Vesuvio. Valcucine, invece, ha collaborato con Lapitec per sviluppare Carbontec by Lapitec, una collezione esclusiva  con una micro stuoia in carbonio per ottenere uno spessore ridotto per piani cucina e profili più sottili. Maistri Cucine ha scelto il Lapitec per la cucina Giza: un ritmico alternarsi di Bianco Crema ed Ebano, in finitura Satin, per il piano lavoro, i pensili e i cassetti. Minotticucine ha pensato al Lapitec per realizzare delle cucine che uniscono in modo inedito pietra naturale e pietra sinterizzata. A questi brand, si aggiungono anche altri tre grandi nomi che hanno scelto la pietra sinterizzata a tutta massa: Scavolini, Effeti, PoggenPohl. Il 2017, infine, è stato finora per Lapitec un anno significativo, che ha visto il consolidamento di partnership strategiche fra le quali Arredo3, Arrital, Lube e Brummel.