Green Vision

L’architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura, finché facciamo parte della civiltà, poiché essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto.
William Morris – conferenza alla London Institution – 10 Marzo 1881
 

Rivestimenti, pavimenti e facciate ventilate in pietra sinterizzata


Oggi più che mai l’architettura va progettata in funzione dell’ambiente, e questo è stato il Leitmotiv che ci ha guidato fin dall’inizio nello sviluppo del progetto Lapitec®: produrre lastre per rivestimenti e facciate ventilate in pietra sinterizzata nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori, mantenendo il pianeta così come l’abbiamo trovato, pensando sempre al benessere delle generazioni future.

Infatti Lapitec® è GREEN sia nel processo di produzione, sia nel processo di lavorazione e trasformazione in prodotto finito, sia nel prodotto finito. Nessuna materia prima componente il Lapitec® è ottenuta mediante processi di sintesi del petrolio. Il Lapitec® è un materiale completamente inerte che non rilascia alcuna sostanza nell’ambiente in cui viene inserito. Una volta dismesso, se macinato può trovare applicazione come granulato o aggregato oppure può essere smaltito nelle normali discariche per rifiuti inerti. 
L’impiego del Lapitec® nelle facciate ventilate in pietra sinterizzata apporta all’edificio un maggior isolamento termico rispetto ad altri materiali utilizzati per simile applicazione.
Lapitec S.p.a., coerente con la filosofia "Green" ha deciso di produrre gran parte dell'energia necessaria attingendo da fonti rinnovabili: i 18.000 mq di capannoni sono infatti tutti ricoperti con pannelli fotovoltaici.